• I preparativi
    «Congratulazioni» disse mia nonna al telefono con quella sua voce claudicante così piena d’entusiasmo. Io, che quella mattina già da più di un’ora vagavo per il parco, mi fermai in mezzo al vialetto. Sentii le labbra contorcersi in una smorfia che qualcuno avrebbe potuto definire un sorriso amaro. Le parole mi uscirono lente, stanche, «Nonna,…
  • Quel che mi sfugge
    Lego mio figlio al seggiolino, sul sedile posteriore, poi accendo l’auto e parto perché ho una fretta del diavolo. Devo andare in ufficio, devo capire se ieri ho davvero dimenticato di mandare i contratti ai clienti. Io sono certo di averlo fatto, dannazione! Se l’affare salta per colpa mia, stavolta mi fanno fuori sul serio.Quattro…
  • L’orologino
    C’era un piccolo e preziosissimo Orologio da parete nella bottega di un artigiano. Era bellissimo, ricco di colori sfarzosi, le lancette elaborate ed eleganti, la cassa in legno di ciliegio. Ma ciò che lo riempiva davvero di orgoglio era l’incredibile precisione del suo meccanismo interno: l’orologio poteva contare i secondi, i millesimi di secondo, persino…